Finalmente un minuto libero da poter dedicare ad un antico revolver con cui giocavo da piccino,  staccandolo dal muro dietro la scrivania dello studio di mio padre.

Eh si, ne è passato di tempo ma l’affetto che nutro per questa arma è rimasto immutato nel tempo: un piccolo revolver a retrocarica, a sei colpi in calibro 32, con estrattore laterale, dalla lunga canna e le guancette elegantemente scolpite, in doppia azione con la tacca di mira posta in mezzo alla canna e non al vivo di volata. Canna lunga 14 cm con rigatura (5) pari al nuovo (!) dal profilo a goccia; la guardia usa delle viti a testa sporgente caratteristiche dei revolver a spillo.

Un giocatollino bello e fine, di fattura belga come si evince dal punzone presente sul tamburo, banco di Liegi che, dal contromarchio del controllore/verificatoreo, la B sormontata da una stella, lascerebbe pensare a Roland Charles e ne posizionerebbe l’età fra il 1927 e 1959. Epperò questa data mi appare troppo recente, e per le caratteristiche dell’arma e per il fatto che essendo un’arma di famiglia dovrebbe risalire a fine ottocento, al massimo ai primi del novecento.

Come si potrà vedere dalle foto la finitura nikelata lascia ampiamente spazio al metallo sottostante mentre l’anello reggi corregiuolo posto sotto le guancette d’ebano la posiziona come arma d’ordinanza: Britsh Constabulary appunto, dicitura incisa sul castello; altro elemento che la sposta verso l’artigianalità è dato dal basso numero di matricola.

Una volta smontate le due guancette si trovano  una serie di punzoni non ben identificati, sul lato sinistro una I e una D grandi con all’intermo una G ed una R leggermente più piccoli ed altri segni non identificati, sul lato sinistro una doppia W, forse un riferimento per il montaggio.

Se qualcuno ha qualcosa da dirmi in più sarò ben felice di ascoltarlo.

British Constabulary, revisione in base ai punzoni (Questo ulteriore post da maggiori info)

revolver_dxrevolver_sxbritish_constabularyincisione_castellopunzone_matricolatamburo_punzone_liegipunzone

cane_armatoguancetta2guancettaestrattore_tamburoestrattorecanna_rigatavivo_di_volata